giovedì 1 gennaio 2015

Darth Vader

1/12 Bandai




Aspettavo da molto questo kit e appena l'ho avuto tra le mani è stato difficile resistere, arrivato verso l'ora di pranzo per la cena era già completato.








Provo a fare una breve recensione di questo kit:

Punti a favore

  • E' praticamente un Gunpla-figure in scala 1/12 con incastri snapfit;
  • Plastiche ottime e nota qualità generale Bandai, i pezzi sono già del colore definitivo e della rispettiva finitura opaca-lucida (il pezzo dell'armatura sulle spalle è in un bel gunmetal);
  • Già montato a secco fa la sua bella figura;
  • I gate sono minimi e posizionati in modo tale che una volta assemblato i nub marks siano nascosti per bene (tranne il mantello, plasticaccia dura e segni visibili)
  • Presenza sia di stickers che di water decal;
  • Le uniche giunture visibili sono sulle braccia e gambe ma parzialmente occultate dalla fattura del vestito;
  • Velocità e semplicità di montaggio;


Punti a sfavore

  • Posabilità limitata a causa del mantello e della gonna rigidi;
  • A dispetto di tutte le plastiche gìà colorate manca il cranio color pelle che è nero opaco;
  • Le decal in alcuni punti, come quella per l'armatura sulla spalla, sono perfette, in altre sono scomode perchè sovradimensionate e ravvicinate (pannello sul busto);
  • Proporzioni: a mio parere starebbe meglio con le gambe appena più lunghe (anche se la scala è giusta, 195 cm circa);
  • La scritta Disney a lato della scatola;


Per tutti questi motivi ho deciso di montarlo a secco senza opaco e lucido, le plastiche dell'armatura sono lucidissime (chissà con il compound che viene fuori) e il resto opaco-satinato.
Nonostante così sia perfetto ho dovuto fare dei particolari a pennello con l'argento Vallejo Game Air, i dodici pulsanti sulla cinta e i due angoli bassi del triangolo della maschera, oltre che alcuni punti sul collo (come da immagini sulle istruzioni).
Le istruzioni appunto sono molto simili a quelle dei Gunpla tranne per una strana disposizione della sequenza. Gli assemblaggi grandi tipo braccio-busto, gambe-bacino ecc sono tutte in alto mentre le singole parti specifiche tutte in basso (è difficile da spiegare ma dal vivo si capisce bene).

Con il senno di poi se dovessi rifarne un altro non utilizzerei le water decal (che all''inizio mi avevano entusiasmato) perché il risultato finale di quelle sul pannello del busto non mi convince: i bordi sono più larghi dei pulsanti di destinazione, mentre questi ultimi sono in rilievo; un problema che neanche il Micro SOL ha sistemato.
Infatti con un po' di pazienza e pennello si può fare un ottimo lavoro, molto meglio delle decal (vedere pulsanti sulla cinta).
Ottime invece le decal nere a strisce da applicare sulla parte alta del busto.

La posabilità è buona, niente di eccezionale visto l'ingombrante mantello (in tre parti) e la gonna lunga (due parti)... diciamo che tutto quello che vedete nelle foto è possibile, il resto no.
C'è da dire però che il mantello molte volte corre in aiuto alla stabilità fungendo da appoggio (visibile nella 3° e 6° foto).

In conclusione, nonostante i punti a sfavore, sono estremamente soddisfatto di questo kit che già OOB è perfetto e fa il suo dovere (come il prezzo), e se siete fan dei Gunpla e di Star Wars bè... le due cose qui sono unite, vedete voi!
Aspetto con ansia lo Stormtrooper e le prossime uscite, il top sarebbe un bel Boba Fett.


Un po di foto for fun :)













Nessun commento: